fbpx

Chi siamo

Orti di Mare: chi siamo

 

Siamo coraggiosi e un po’ matti,

siamo dolci fragole raccolte mature e more di gelso;

siamo scogliere e cormorani;

siamo pani fatti a mano e cotti a legna, schiaccia ‘briacacome si faceva una volta, gelato agricolo e liquore di mirto;

siamo ortaggi e frutti vitaminosi e di ottimo umore;

siamo brezze marine e sughere di poggio, gigli dunali e bombi impollinatori;

siamo calde ottobrate, agricoltori e pensatori, aleatico e farro;

siamo olio d’oliva vero e ginestre gialle, bruschette settembrine e latte di mandorle e pappa col pomodoro;

siamo intonaci a calce e note d’organetto, praterie di posidonia e pagaiate a sfioro sull’acqua;

siamo bici e glamping, carciofi, girasoli e sovesci d’inverno;

siamo terra calda sotto i piedi e mediterraneo inebrio di olii di sclerofille;

siamo abbracci panoramici sull’arcipelago e tramonti esaltanti sul santuario dei cetacei, crocevia per trekking e diving;

siamo cieli stellati che si vedono ancora e lucciole di maggio;

siamo papaveri che segnano il maestrale e porcospini che puliscono gli orti dalle lumache;

siamo un’opportunità diversa per le vacanze: dimenticare stress e rumori, immergersi nella natura vera,

quella che si vive sporcandosi le mani nell’orto, lasciandosi rapire dall’odore del mare, addormentandosi in pineta, cullandosi in amaca;

Siamo come non ti aspetti che si possa essere…

 

LA BIOFATTORIA SPOSATA CON IL MARE

Orti di Mare è un agriturismo dell’Isola d’Elba condotto da Britta e Vittorio che con passione, insieme a un affiatato gruppo di collaboratori, lavorano la terra secondo tecniche rispettose dei tempi e dei metodi dell’agricoltura biologica e offrono ospitalità in un contesto di quiete e amichevole accoglienza, dove la vicinanza al mare rende tutto un po’ speciale.

 

Con dolci colline alle spalle e mare cristallino e dolcemente digradante di fronte, l’azienda agricola biologica si trova in un luogo spettacolare e facile da raggiungere: da Portoferraio bastano 15 minuti d’auto. A breve distanza si trova la spiaggia di sabbia di Lacona, una delle più lunghe e più belle dell’isola, nota per le splendide dune dove albergano specie botaniche protette e bellissime, come il famoso giglio di mare (pancratium maritimum).

 

Destinazione ideale per chi ama la natura dentro e fuori l’acqua, l’agriturismo si trova nell’area del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, immersa nella più grande riserva marina d’Europa e nel Santuario dei cetacei.

 

Il Camping a Orti di Mare è un’esperienza di autentica immersione nella macchia mediterranea, che circonda gli spazi per l’ospitalità all’aperto. Piantare la tenda o parcheggiare il camper qui vuol dire fare una scelta di serenità, di fruizione di comodità genuine e, perché no, di buona compagnia: spesso le persone che scelgono una vacanza qui si assomigliano un po’.

L’Agri Sosta Camper è una proposta di soggiorno low cost, per chi viaggia con il camper e cerca un luogo ospitale e al contempo economico in cui fermarsi.

Per chi cerca l’opportunità di vivere l’esperienza del campeggio senza rinunciare alle comodità, abbiamo a disposizione le tende glamping.

 

A Orti di Mare è possibile soggiornare anche in appartamento: immersi nel verde, Brezza, Libeccio e Casina Rosa sono forniti di vari comfort e offrono la possibilità di una vacanza super rilassante in autonomia. Dotati di impianto fotovoltaico e termodinamico, sono concepiti secondo i principi della bioarchitettura, così come la Villa Poggio agli Sprizzi, una grande casa in pietra, molto confortevole e di grande pregio, situata in una posizione panoramica privilegiata e dotata di ogni comfort.

 

Il Ristoro rurale – Market Café è un semplice e accogliente salotto estivo a cielo aperto, ombreggiato da ampie pergole e cinto dagli ulivi, dove si può godere di buon cibo, gustando pietanze sane e veraci della tradizione locale, anche vegane, preparate con ingredienti integrali e abbondanza di verdure.

Dalla prima colazione alla cena, a tutte le ore del giorno proponiamo agli ospiti appetitose ricette di piccola cucina, frutta e verdura biologica dei nostri campi, fragranti prodotti del nostro forno a legna, il gelato agricolo e rinomate eccellenze del territorio.

Ad arricchire il Convivium, una zona relax, una pista da ballo, una saletta dedicata a momenti di cultura e socialità, un punto informazioni con indicazioni strategiche per il soggiorno all’Elba e approfondimenti sulla tenuta e sull’ambiente naturale che la circonda.

eccoci

BRITTA STOLK

Tedesca, di Amburgo, Britta vive all’Elba da ormai sette anni.
Dopo una lunga esperienza lavorativa in importanti fattorie biologiche del nord della Germania, ha legato i suoi affetti e la sua professionalità al piccolo mondo di Orti di Mare.
A lei si devono le produzioni artigianali di pani, dolci, biscotti, confetture e composte in vetro in vendita nel market café della tenuta.
Giovane, dinamica, creativa, Britta ha apportato una nota di eleganza e cura ad ognuna delle attività della fattoria.

VITTORIO RIGOLI

Fondatore della tenuta di Orti di Mare, Vittorio viene da Milano. Un’infanzia passata nella campagna di Como, in Liguria e in maremma lo ha avvicinato al mondo contadino da cui non si è più distaccato. Conservazione della natura, biodiversità, conoscenza approfondita di ecosistemi e tecniche di coltivazione sostenibili sono gli interessi che ha tenacemente messo a frutto nel suo progetto più grande, la tenuta di Orti di mare.
Vittorio è gentile e misurato, ma dal temperamento tenace e meticoloso, un imprenditore capace di captare i trend contemporanei senza dimenticare tradizioni e i tempi lentissimi del sapere agricolo.

MARCO VACCA

Amico di Vittorio e collaboratore, Marco viene dalla Sardegna.
Ogni anno fin dai primi mesi invernali Marco supervisiona le attività della tenuta: la cura della terra, le concimazioni, le pacciamature, le potature, le semine, le manutenzioni, i mille lavori agricoli e il rimessaggio.
Factotum instancabile, prezioso consulente, Marco ha scelto di legarsi a Orti di Mare perché condivide con Vittorio e Britta la filosofia bio.
Alla sua intelligenza e alla sua manualità la campagna di Orti di Mare deve molto.

BENYAMIN

Impastava lavasch, come facevano suo padre e suo nonno prima di lui, poi ha dovuto lasciare l’Iran e ha intrapreso un viaggio molto lungo e difficile. Ma finalmente Benyamin, giovane curdo, ha raggiunto l’Italia passando per la Danimarca, poi dalla Puglia, grazie al passaparola di amici, è arrivato all’Elba. Ad Orti di Mare condivide con Britta la passione per il pane, un prodotto che ha il potere magico di amalgamare culture e accenti, che profuma di fratellanza.

MONICA BERTUCCI

Dinamica, esuberante, sempre di buon umore, adora la gastronomia tradizionale e le novità della cucina vegetariana, a Orti di Mare la troverete ai fornelli del nostro Farm Restaurant intenta a creare ricette uniche e raffinate.

DANIELA RIGON

L’accento tradisce una provenienza vicentina, ma Daniela ha l’Elba nel cuore e sull’isola vive ormai da molti anni. Ottima cuoca, appassionata lettrice, gentile, elegante e riservata, la troverete al nostro Market Café, intenta a prepare colazioni bio, gustosi light lunches e a consigliarvi nella spesa a km0.

cosa facciamo

Gestiamo con passione un’Azienda agricola con Camping, Sosta Camper, Ristorante a Km0 e Market Cafè.
…e abbiamo il pallino del bio e dell’ospitalità.

Un appezzamento di terra coltivata e curata da cui provengono i prodotti del Ristorante a Km0 e del Market cafè.

Dove godere della pace, di comodità genuine e di buona compagnia.

Immersi nel verde, per una vacanza super rilassante in autonomia.

Per chi viaggia con la propria casetta ma cerca un luogo ospitale ed economico in cui fermarsi.

In cui offriamo i frutti biologici dei nostri campi e le eccellenze del territorio e pasti genuini e freschi a tutte le ore del giorno.

Sforna pane, biscotti, schiacce: tutto cotto a legna, tutto bio.